Mag
16
Le Ultime Novità

Una nuova lente.

È stata recentemente immessa sul mercato europeo una nuova lente intraoculare monofocale in grado non solo di garantire la visione a distanza, ma di dare ottimi risultati anche a distanza intermedia.

Questa lente, chiamata Tecnis Eyhance IOL, è prodotta da Johnson & Johnson e ha già dimostrato di poter garantire una vista ottima per la distanza con la possibilità per il paziente di vederci a dieci decimi, con l’aggiunta di una vista intermedia di qualità, riducendo inoltre moltissimi dei disturbi visivi come aloni e distorsioni che possono essere percepiti con altre tipologie di lenti precedenti.

Un piccolo aiutante.

Un microscopico dispositivo inserito nell’occhio può essere di grande aiuto nella gestione post-operatoria della cataratta nei pazienti già affetti da glaucoma ad angolo aperto. Questo piccolo aiutante, chiamato Hydrus microstent, riesce a ridurre nel 78% dei casi la pressione interna dell’occhio fino al 20%.

Questo riduce la necessità di utilizzare farmaci aggiuntivi nei 24 mesi successivi all’operazione. Prodotto da Ivantis, Hydrus fa parte di quella categoria di soluzioni mini-invasive per il glaucoma note come MIGS (minimally-invasive glaucoma surgery).  Nella maggioranza dei casi, l’impianto di questi dispositivi avviene durante l’estrazione della cataratta.

Una patata bollente.

Un team di ricercatori ha recentemente pubblicato sul Journal of Biological Chemistry una ricerca che spiega un curioso fenomeno legato alla formazione della cataratta.

All’interno del cristallino sono contenute delle proteine gamma-cristalline. Questo tipo di proteine nel tempo hanno la tendenza ad addensarsi, e quando si addensano, favoriscono l’opacizzazione.

Ma c’è di più: nel momento in cui formano questa opacizzazione si passano dei legami chimici, chiamati ponti disolfuro, tra una proteina e l’altra proprio come nel gioco della patata bollente, facilitando il legame con altre proteine. Trovare un modo per bloccare questa patata bollente potrebbe rallentare o addirittura fermare del tutto la progressione della cataratta.