Lug
25
Vederci meglio, dormire meglio

Un’operazione alla cataratta non solo migliora la vista, ma anche il sonno. Un recente studio condotto dalla Harvard Medical School di Boston ha osservato come i pazienti con una lente intraoculare nuova riescono a dormire meglio. 

I ricercatori hanno tenuto monitorati i cicli sonno-veglia e le capacità cognitive di 29 volontari dai 55 ai 80 anni per tre settimane in un laboratorio del sonno. Alcuni di loro operati recentemente di cataratta e altri non operati.  

Non solo per la vista

cataratta e sonno

Lo sviluppo di una cataratta, l’opacizzazione del cristallino e l’invecchiamento sono responsabili di una minore trasmissione della luce alla retina. Gli impulsi luminosi influenzano il nostro ciclo sonno-veglia. Questi impulsi luminosi, passando attraverso i nostri occhi,  regolano il nostro “orologio interno”, sincronizzandolo con il ciclo naturale del giorno e della notte. Se la luce non riesce a raggiungere la retina, il nostro orologio interno viene desincronizzato rispetto all’esterno, alterando il ritmo e la durata del sonno.

Dormire bene per vivere meglio

img2 cataratta e sonno

Un sonno disturbato impedisce una buona qualità della vita, mandando in confusione i nostri ritmi naturali e creandoci dei problemi nell’affrontare la vita di tutti i giorni. Lo studio in questione ha osservato come i pazienti operati di cataratta, se esposti ad una luce intensa, registrino una produzione inferiore di melatonina. La melatonina è l’ormone del sonno, prodotto in maggiore quantità con il calare della notte.

Dormire è un gioco da ragazzi

Questo significa che gli occhi operati di cataratta assomigliano molto più a quelli di un giovane adulto nelle risposte alla luce, e di conseguenza tutto il nostro corpo ne giova. Inoltre, lo studio ha osservato come i pazienti operati di cataratta riescano a dormire più profondamente, cosa che migliora notevolmente il riposo. Anche le nostre capacità cognitive possono subire un incremento collegato ad un miglior riposo. 

L’operazione di cataratta può essere quindi un vero toccasana non solo per la vostra vista, ma per una migliore qualità di vita, per vivere in serenità, in modo sano e con un ottimo riposo.